Le Pellicole protettive e i vetri protettivi sono dedicati alla parte più delicata di ogni smartphone: il display. si montano nella parte anteriore del telefono e servono a proteggere lo schermo dai graffi e dagli urti.
Tra la protezione offerta da una semplice pellicola e quella offerta da un vetro la differenza, però, è enorme. come è molto grande la differenza di luce assorbita: più è spesso e resistente lo strato che applicheremo sopra lo schermo dello smartphone, più luce proveniente dallo schermo verrà bloccata, rendendo il display meno luminoso.
inoltre i vetri temperati per proteggere lo schermo aggiungono un po’ di spessore al dispositivo, rendendo impossibile in alcuni casi aggiungere una cover come quelle già descritte. infine, ci sono anche vetri protettivi che aumentano la privacy limitando l’angolo di visione laterale: in pratica chi ci sta vicino avrà più difficoltà a vedere lo schermo del telefono che abbiamo in mano, perché il vetro protettivo devierà la luce.
Cover, skin, vetri: vale la pena comprarli (e dove)? per finire, è anche lecito farsi una domanda: se sugli smartphone moderni paghiamo, e anche caro, per un design di alto livello e un display luminoso, con i colori brillanti e un ampio angolo di visione, vale la pena spendere altri soldi per aggiungere una cover, uno sticker o un vetro protettivo?
non c’è una risposta buona per tutti, perché dipende molto da come usiamo lo smartphone, dalle nostre abitudini e dalle nostre esigenze. per molte persone il design di uno smartphone è secondario e conta soprattutto la scheda tecnica e la qualità dello schermo. in questo caso aggiungere una cover robusta è una buona scelta per proteggere il telefono ed aumentare il grip, per evitare che ci cada spesso dalle mani.
Per altre persone è fastidiosissimo anche il minimo graffio sullo schermo, quindi una pellicola o un vetro temperato da applicare sopra lo schermo sono utilissimi. per altri, infine, personalizzare il proprio smartphone è la cosa più importante. una bella skin, magari ideata personalmente, è la risposta a questa esigenza.
detto questo, c’è anche da scegliere dove comprare questi prodotti. per gli sticker non c’è molto da scegliere: sono prodotti semplici, non c’è molta differenza tra uno che costa poco e uno molto caro. per una buona cover impermeabile, invece, possiamo spendere anche 50-100 euro e, di conseguenza, vale la pena investire un po’ di tempo in più per trovare il modello giusto nel negozio (fisico o online) giusto.
quasi tutti i produttori di smartphone, comunque, hanno sui loro siti web una sezione dedicata a questi prodotti: potrebbe essere il punto giusto dal quale iniziare la ricerca.La prima cosa che facciamo quando acquistiamo un nuovo smartphone è pensare subito a come proteggere il nuovo arrivato da cadute e graffi accidentali.
e qualche tempo fa le protezioni per lo schermo erano viste come una necessità primaria per evitare danni al dispositivo, oggi non sono più utili e fondamentali come una volta.
nel corso degli anni, infatti, lo sviluppo nel settore degli smartphone non ha riguardato solamente le componenti interne (sempre più veloci e performanti) o il pannello del display (dotato di una risoluzione sempre maggiore o trasformato in una superficie pieghevole, ad esempio), ma anche quello delle protezioni “fisiche” del device.